Eventi

26 aprile 2021 – Workshop finale di progetto  – Soluzioni verdi per la transizione ecologica

 

Le “soluzioni verdi” con biorimedio fitoassistito: un approccio vincente per la bonifica dei siti contaminati a basso costo, per il contrasto ai cambiamenti climatici con lo stoccaggio del carbonio nelle piante e nel suolo per la produzione di energie rinnovabili. 26 aprile 2021

 

Il progetto Soluzioni verdi pone l’accento sulle relazioni ecosistemiche che intervengono persino nei processi di bonifica. Infatti le fitotecnologie, che rappresentano una soluzione sostenibile alla bonifica dei terreni contaminati, consentono di contrastare i cambiamenti climatici con le specie vegetali selezionate che sono in grado degradare o rimuovere inquinanti dalle matrici ambientali, rilasciando ossigeno ed intrappolando CO2. Con il biorimedio fitoassistito di aree contaminate si producono biomasse, utilizzate per la produzione sostenibile di energia rinnovabile che, trattate termicamente (combustione, gassificazione, la torrefazione e pirolisi) ed utilizzate come combustibile (biocarburanti, bioliquidi), portano alla produzione di bioenergia e di biochar.  Il biochar ottenuto è un eccellente ammendante che con le sue caratteristiche consente di intrappolare ingenti quantità di CO2 e con la sua alta porosità aumenta la ritenzione idrica e quella degli elementi nutritivi che rimangono più a lungo disponibili per le piante (e non vengono rilascianti nell’ambiente provocando fenomeni di eutrofizzazione) diminuendo il fabbisogno di acqua e fertilizzanti.

 

Hanno partecipato all’evento del 26 aprile, oltre ai partner del progetto CISA, CNR-IRSA, Progeva, Reset e Socrate, anche l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Competitività, Attività Economiche della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, il Gen G. Vadalà – Commissario Unico per le bonifiche delle discariche abusive,  Silvia Paparella – D.G. Remtech EXPO e Amministratore unico delle Fiere di Ferrara ed Alessandro Di Bello – Direttore Generale Innovapuglia.

 

“Le soluzioni verdi tra cui il biorimedio fitoassistito – ha dichiarato Valeria Ancona del CNR-IRSA responsabile scientifica del progetto – rappresentano strategie di riqualificazione di aree contaminate in grado di sviluppare filiere ad alto contenuto economico e sociale”.

 

Nel progetto soluzioni verdi sono condensate le parole chiave citate nella parte del PNRR dedicata alla transizione ecologica – ha dichiarato Vito Felice Uricchio del CNR-IRSA – ossia investimenti in infrastrutture verdi, economia circolare, lotta ai cambiamenti climatici, tutela della biodiversità (anche del suolo), potenziamento dei servizi ecosistemi: un’economia civile che contribuisce a definire un approccio in cui vince l’ambiente, l’efficienza degli investimenti, le imprese e che può dare un apporto importante nella prospettiva della sostenibilità.

 

Per visualizzare la registrazione dell’evento clicca qui Workshop Soluzioni Verdi

 

 

 

 

5 novembre 2020 – ECOMONDO Digital Edition

 

Durante il convegno dal titolo “Green deal, economia circolare e sostenibilità nella bonifica e riqualificazione dei siti contaminati ai tempi della pandemia”, tenutosi nell’ambito di Ecomondo (la fiera di riferimento in Europa per l’ innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare) la dott.ssa Valeria Ancona del CNR-IRSA ha presentato il progetto Soluzioni Verdi, le tecnologie innovative utilizzate e i risultati scientifici ottenuti ed attesi.

 

PROGRAMMA:

 

10.00 – 10.20 Saluti e introduzione da parte dei presidenti di sessione

 

10:20 – 10:40 Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ai tempi del COVID
Fabio Pascarella, ISPRA

 

10.40-11.00 La bonifica sostenibile per l’economia circolare: la valorizzazione delle risorse e la riqualificazione dei siti industriali. I Best case di Eni Rewind, Società Ambientale di Eni
Francesco Misuraca – Head of Environmental Technical & Site Activities, Eni Rewind

 

11.00 – 11.20 Il biorimedio fito-assistito come soluzione sostenibile per la bonifica di siti multi-contaminati e la generazione di combustibili.
Valeria Ancona, CNR-IRSA

 

11.20 – 11.40 Criteri di sostenibilità degli interventi di bonifica e rigenerazione urbana – primi risultati
Mentore Vaccari, Igor Villani, Silvia Gibellini e Carlo Collivignarelli, Centro di Ricerca “Risanamento ambientale e recupero di aree degradate e siti contaminati” (CeRAR), – Università degli Studi di Brescia

 

11.40 – 12.00 Il supporto della gestione digitale alle attività ambientali e di bonifica. Casi applicativi
Gianluca Lattanzi B&A Consultancy S.r.l.

 

12.00 – 12.20 “Economia Circolare” a 15 anni dal Codice dell’ambiente: momenti di riflessione sulla riqualificazione dei siti contaminati
Avv. Cosimo Pacciolla, Legal Manager Q8 Italia

 

12.20 – 12.40 Ripristino ambientale dell’ex poligono di tiro dell’Aeronautica Militare di Punta della Contessa
Lamberto D’Andrea, AD Nucleco

 

12.40 – 13.00 Conclusioni

 

 

25 settembre 2020 – Premio FISE-ASSOAMBIENTE

Nell’ambito dell’evento RemTech Digital Edition, la dott.ssa Daniela Napolitano ha ricevuto il premio FISE-ASSOAMBIENTE per il lavoro di tesi magistrale intitolato “Biorimedio fitoassistito: un approccio ecologico per il recupero ambientale di siti contaminati”. Per la partecipazione è stato realizzato un poster relativo al lavoro di tesi che si inserisce all’interno del progetto Soluzioni Verdi, in particolar modo sul Plot P_New _07 a 26 mesi dall’avvio della sperimentazione.

 

 

22 settembre 2020 –  Remtech Digital Edition 2020

 

E’ stato presentato il progetto “Soluzioni Verdi” dalla dott.ssa Valeria Ancona (CNR-IRSA di Bari) durante il convegno dal titolo “Progettazione Europea, fondi Europei e fondi privati per gli interventi di risanamento ambientale” nell’ambito dell’evento Remtech Digital Edition 2020.

L’utilizzazione dei fondi europei, facenti capo a diverse tipologie e finalità di impiego previste dal bilancio della UE, in particolare quelli relativi alla nuova programmazione 2021-2027, consente ad ogni Stato membro la diversificazione dei budget disponibili per il risanamento dei siti e delle aree contaminate, la cooperazione fra Enti pubblici e privati ed Enti di ricerca, in sinergia fra loro, lo scambio di esperienze tra diversi Stati impegnati in questo settore. Il nostro Paese è già fonte di buone pratiche di realizzazione di processi e interventi che producono, in questo settore, per i cittadini e per le comunità, risultati tangibili e reali di attuazione della transizione ecologica verso una trasformazione più verde dell’Italia, in linea con le Direttive Europee e con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Deve migliorare la capacità di utilizzo di questi ingenti fondi disponibili, attraverso la conoscenza dei meccanismi e della capacità di impiego. Questo seminario, con gli autorevoli interventi proposti, ha approfondito, analizzato e, soprattutto, disseminato a favore degli Enti territoriali utilizzatori, le conoscenze di dettaglio utili alla fruibilità di questi fondi.

 

   

 

Meeting di aggiornamento progetto – 3 settembre 2020 – Uffici CISA

In data 3 settembre 2020 presso la sede legale dell’impresa CISA Spa, partner capofila del partenariato del progetto SOLUZIONI VERDI, si è svolto un meeting tecnico per il monitoraggio delle attività progettuali. In sede di riunione sono state presentate le attività svolte da ciascun partner nel corso del 2020 e sono state condivise le strategie operative per l’avvio della periodo conclusivo del progetto. A termine della riunione, i partecipanti hanno preso visione dell’impianto pilota di gassificazione allestito e in funzionamento c/o CISA. 

Visita impianto pilota e riunione in sede e online tramite la piattaforma Zoom – Gallery

 

   

 

 

 

 

Convegno: Ecosistema Taranto – strategia di transizione ecologica, economica ed energetica di Taranto Resilient City – Taranto Teatro Fusco 9 – 10 gennaio 2020

Il convegno è stato dedicato alla presentazione in dettaglio di una ambiziosa strategia di transizione ecologica, economica ed energetica “ECOSISTEMA TARANTO” che mira a rendere Taranto una città resiliente entro il 2030 e alla declinazione pratica delle prime 4 azioni amministrative illustrate ad Autorità, organizzazioni, associazioni e cittadini in una due giorni presso il Teatro Comunale Fusco. Durante l’evento il prof. Vito Felice Uricchio del CNR-IRSA di Bari ha presentato il progetto SOLUZIONI VERDI insieme alle attività in corso.

 

Technical Meeting di progetto – 19 dicembre 2019 – Sala Riunioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche / Istituto di Ricerca sulle Acque (Bari)

 

 

Technical Meeting di progetto – 26 luglio 2019 – Sala Riunioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche / Istituto di Ricerca sulle Acque (Bari)

 

 


Giornata didattica – 18 giugno 2019 – Centro Educativo Murialdo – Taranto

 

 

 

 

 

 

 

Meeting di progetto – 7 giugno 2019 – sede IRSA-CNR Bari

 

Riunione tecnica di progetto – 21 febbraio 2019 – sede IRSA-CNR Bari (in collegamento via Skype)

 

 

Kick Off Meeting – 19 dicembre 2018 – Massafra TA